LA SCELTA FITOTERAPICA

Nel campo della fitoterapia si considera la fitoterapia classica o farmacologica, la fitoterapia energetica: quella naturale della medicina cinese e quella indotta attuale dalla dinamizzazione magnetica, quindi la fitoterapia di drenaggio.
Rimandando più avanti la chiarificazione del concetto di drenaggio, è importante distinguere in questa sede il drenaggio fitoterapico.
La Fitoterapia è strutturata come modello farmacodinamico ambivalente, ovvero induce due tipi di azione: un’azione è soltanto organotropica e specifica, un’altro modello d’azione invece è di impostazione analogica, non antagonica, e si estrinseca attraverso un meccanismo di potenzialità segnaletica biologica-analogica.
Di facile prescrizione, la fitoterapia si presenta in forma di preparazione galenica in Tintura Madre, secondo la metodica omeopatica, o come nebulizzato.
In entrambi i casi essi rappresentano un totum biologico qual è appunto il fitocomplesso.
La Gemmoterapia è un metodo terapeutico che utilizza gli estratti glicero-alcolici delle gemme o di altri tessuti vegetali freschi (tessuti meristematici secondari) allo stato embrionale (radici recenti, giovani getti, gemme, semi freschi, scorze fresche), i cui principi attivi vengono estratti per macerazione a freddo in una miscela di alcool e glicerina e, prima di venir utilizzati, diluiti in rapporto 1/10 di una miscela, in parti uguali, di acqua, alcool e glicerina.
I tessuti embrionali si caratterizzano per un intenso ritmo di moltiplicazione cellulare e di processi anabolici che concorrono all’istogenesi e all’organogenesi. In tali tessuti meristematici secondari sono stati evidenziati composti quali le auxine le giberelline, nonché enzimi, proteine ed acidi nucleici, peraltro presenti, se non in minima quantità, anche nella pianta adulta.
La gemmoterapia agisce sul sistema biologico-uomo correggendo le turbe e le perturbazioni enzimatiche del sistema reticolo-istiocitario.
Poiché l’azione fitoterapica è elettivamente mirata e organotropica, la fitoterapia ha un campo d’azione limitato; la gemmoterapia, invece, stimolando il sistema reticolo istiocitario, ha un campo d’azione più profondo ed un raggio d’azione più esteso.
Comunque, va detto che il drenaggio è indirizzato solo in una parte dello spazio biologico perturbato, e, pertanto, il successo terapeutico, poiché si agisce solo sui sub-sistemi, può risultare parziale e temporaneo.
Ma è anche vero che la terapeutica è una delle discipline della conoscenza medica e non rappresenta la medicina nella sua completezza.
Lo sforzo di un insegnamento olistico ne è l’affermazione pratica.

(Tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l’indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare.)